Architect: Woods Bagot / Lighting Designer: FPOV / Photography: Dion Robeson
Woods Bagot dà nuova vita all'iconica Central Park Tower di Perth con la sua audace trasformazione del vecchio piano terra dell'edificio.
Situato nel cuore della città, Central Park Tower è l'edificio più alto di Perth, comprende 51 livelli e raggiunge i 249 metri dal suolo. Vantando viste accattivanti sul mare e circondato da un lussureggiante parco cittadino, Central Park rimane un indirizzo d'affari premium e sede di importanti aziende australiane e globali.
L'obiettivo chiave dietro l'ampia trasformazione di Woods Bagot è stato quello di rafforzare il senso di comunità, migliorando al contempo la connessione visiva dell'atrio con il paesaggio circostante l'edificio. Il design di Woods Bagot ha ridefinito la funzionalità e lo scopo della hall con l'introduzione di gallerie e aree funzionali, vivaci spazi sociali, sale riunioni, sale business aperte e l'Hemingway Café. Nella ristrutturazione sono state incluse anche le nuove facciate nord e sud, l'abbellimento del paesaggio esterno e la rielaborazione di importanti ingressi.
Un interno luminoso ed elegante sostituisce l'antica austerità della lobby originale, nel rispetto dell'architettura dell'edificio di base. Una varietà di colori neutri di toni di grigio e beige con accenti blu intenso e dettagli in marmo sono presenti in tutto lo spazio, creando un'estetica moderna e sofisticata. Elementi architettonici curvi come pilastri e pareti insieme a arredi circolari ammorbidiscono il design generale, creando un ambiente invitante.
La ristrutturazione di Woods Bagot offre agli inquilini e ai visitatori della Central Park Tower un nuovo stile di lobby commerciale dove lavoro e comunità si incontrano in un luogo contemporaneo e vibrante.
Il progetto di illuminazione per la hall di Central Park presenta apparecchi moderni con una forma circolare, che riflettono i dettagli interni curvi per creare un design coerente. Il posizionamento degli apparecchi è stato attentamente valutato: i downlight sono stati installati in gruppi di due o tre per fornire pozze di illuminazione mirate sui tavoli, creando un'atmosfera intima. Sono state selezionate lampade da tavolo moderne con basi in legno, che completano i mobili in legno presenti ovunque. Il progetto è opera di Inlite.
La collezione Santachiara di Prandina è una celebrazione del design senza tempo e dei materiali delicati. Disponibile in due dimensioni, la lampada da tavolo Santachiara è una fusione meravigliosamente lavorata di vetro opalino soffiato a mano e legno di frassino naturale. Il suo design presenta un dimmer tattile, che consente all'utente di regolare facilmente i livelli di illuminazione.
Posizionate in tutta la hall, le lampade da tavolo Santachiara T1 creano un ambiente invitante, fornendo una luce soffusa e calda. Il loro design curvo e il tono neutro completano i mobili e i dettagli interni.