Una casa idilliaca sulla spiaggia situata nella regione del Northland in Nuova Zelanda.
Design: Herbst Architects
Fotografia: Jackie Meiring
Situata nella regione costiera del Northland in Nuova Zelanda e progettata dallo studio di architettura Herbst Architects con sede ad Auckland, la Northland House è una casa vacanze tranquilla e pittoresca che si affaccia sulla spiaggia.
Il progetto Northland House presenta un tetto angolare leggermente inclinato che aggiunge una linea architettonica unica e interessante alla struttura complessiva della casa. L'esterno della casa è rivestito con un legno tinto scuro, che crea un senso di isolamento e privacy pur consentendo alla luce naturale di entrare nella casa. Accattivanti viste sulla baia sono incorniciate da un'ampia area di intrattenimento all'aperto, che collega la casa ai suoi dintorni costieri, mentre una seconda sezione più piccola del piano terra conduce verso il bellissimo giardino panoramico.
Northland House sfida l'estetica di una tipica casa sulla spiaggia. Il tipico tema costiero chiaro e luminoso è completamente assente nell'idea di Herbst Architects che ha optato invece per una tavolozza di materiali e colori molto più scuri ed eleganti. Gli interni della casa sono caratterizzati da ricchi toni del legno abbinati ad accenti e dettagli scuri, creando un'atmosfera complessivamente rilassata. La sezione centrale degli interni è fiancheggiata su entrambi i lati da grandi porte scorrevoli in vetro che si aprono per collegare la cucina e gli spazi abitativi all'esterno della casa, consentendo al contempo alla fresca brezza marina di fluire in tutto lo spazio.
Northland House è immersa in un'abbondanza di luce naturale, pertanto è stata selezionata un'illuminazione raffinata progettata per integrarsi con l'ambiente architettonico per fornire l'illuminazione dove necessario, creando un ambiente morbido durante la sera. Le lampade a sospensione Santachiara in vetro bianco opalino, sospese sopra la cucina e le zone giorno, sono state selezionate come elementi di spicco, con la loro luce calda e diffusa che accentua l'atmosfera rilassata all'interno dello spazio.